L’EMOZIONE DEL KITESURF E WINDSURF A TALAMONE

Il kitesurfing è uno sport acquatico, nato come variante del surf; consiste nel farsi trainare da un aquilone, il kite appunto, che usa il vento come propulsore e che viene manovrato attraverso una barra di controllo, collegata al kite da sottili cavi (quattro o cinque) di dyneema o spectra detti “linee”, lunghi tra i 22 e i 27 m.

Il kitesurf si pratica con una tavola ai piedi con la quale si “plana” sull’acqua.

Quando il vento non è forte i Kiter utilizzano degli aquiloni più grandi; i diversi stili prevedono di utilizzare il Kite sia con mare ondoso, e si parla quindi di Wavestyle, che con mare piatto, e si parla di Wakestyle.

Esistono diversi tipi di tavola, per le onde grandi si usano tavole con la punta, o monodirezionali, per le acrobazie, invece si usano le bidirezionali.

Le condizioni di vento ideali per i principianti del kitesurf sono comprese tra i 12 e i 24 nodi (kts).

Il Talamone Windsurfing Kitesurf Center è nato nel 2002 dalla voglia di vivere a contatto con il mare, il vento, le onde, le grandi passioni dei ragazzi che lo hanno creato.

Il centro si trova a Talamone, nella baia, la cui particolare conformazione del territorio circostante è favorevole allo svolgimento dei corsi di kitesurf e windsurf e all’apprendimento di questi fantastici sport acquatici.
Permette, infatti, durante il periodo estivo, grazie all’effetto venturi, di planare con le tavole.

L’intensità del vento termico con direzione Nord-ovest è sempre superiore ai 15 nodi. La baia viene comunque interessata da qualsiasi direzione del vento, dal grecale allo scirocco, quest’ultimo particolarmente amato dai Kiter per la sua costanza.

Talamone Windsurf Kitesurf Center
via talamonese c/o Talamone International Camping Village, di fronte al Residence il Poderino

Email: info@twkc.it
Telefono: +393473748218 o/o +393292426342
Web: www.twkc.it